giovedì 6 giugno 2013

Thats'all Folks!

Lo scopo che mi sono prefissata scrivendo questo blog era quello di ricreare il contesto sociale, storico e culturale in cui è nata la figura di Ingegnere Gestionale di cui ho trovato l'archetipo nella figura di Thomas Buddenbrok.
Il ruolo dell'ingegnere gestionale, inteso come tecnico dell'organizzazione scientifica e programmata  del lavoro, nasce concettualmente accanto alla figura dell'imprenditore in un contesto in cui la tecnica dell'artigiano (artesiano) lascia il posto a quella del tecnico (técnicos), per citare Jose Ortega Gasset, ossia durante quella che viene universalmente riconosciuta come: Prima Rivoluzione Industriale.
Si dice che essa abbia avuto origine in Inghilterra nei salotti da tè gregoriani. Infatti, prodotti quali il tè, lo zucchero, la porcellana e il cotone venivano considerati dei beni privilegiati da parte della società inglese, ma erano tutti materiali di importazione, il che li rendeva difficilmente accessibili. Per questo motivo, vennero intraprese tutta una serie di innovazioni di grande impatto sociale che permisero all'Inghilterra di emanciparsi da paesi quali la Cina, che detenevano il monopolio di queste materie, e di intraprendere un mercato concorrente.
In questo contesto nasce il prototipo del moderno sistema industriale, che vede una sua prima formulazione nella protoindustria, e che, nel corso del tempo, sposterà sempre più l'attenzione da una cultura prettamente materiale a una interessata all'organizzazione razionale del lavoro (cosa che avverrà in particolar modo durante la Seconda Rivoluzione Industriale).
Le idee che più caratterizzarono quest'ultima fase della rivoluzione industriale furono: la divisione e specializzazione del lavoro, i concetti di diversificazione e differenziazione e il nuovo modo di concepire il tempo.
Spesso si sente dire come con la rivoluzione industriale il mondo sembrasse più piccolo. Ciò è dovuto al fatto che anche il settore dei trasporti subì notevoli cambiamenti che vennero riconosciuti come vera e propria Rivoluzione dei Trasporti.
Oltre all'aspetto più marcatamente storico, infine, è interessante andare ad osservare come il concetto di Ingegnere Gestionale, e in senso più largo di manager, sia entrato nella cultura della società. A questo proposito ho realizzato una rubrica dal titolo se fosse... nella quale ho creato dei collegamenti tra il tema da me scelto e il mondo della pittura, della fumettistica, della musica e non solo.






Nessun commento:

Posta un commento